Aiuta i terremotati dell'Emilia con una piccola donazione... in libri.






Su facebook è appena nata una pagina che si chiama 'Biblioteca da campo', e che potete trovare qui. Lo scopo è il seguente: 

"In questo momento 40.000 libri della biblioteca comunale di Cavezzo sono all'interno di un edificio inagibile e pericolante che non ne consente il recupero.
Siamo convinti che insieme al cibo, al riparo, ai servizi igienici e sanitari, sarà fondamentale assicurare agli sfollati la possibilità di aggregarsi, discutere e valorizzare la propria quotidianità.
La cultura è fondamentale anche in questi contesti." 

Ecco come la penso io. 
I libri sono il nutrimento dell'anima. Quando sono in difficoltà, quando faccio fatica a venire a patti col mondo reale, quando non riesco ad accettare che la mia vita sia andata in un modo piuttosto che in un altro, quando litigo con i miei genitori, quando piango perché ho l'impressione di essere sola, quando ho paura... quando sento tutte queste cose, semplicemente leggo. Apro un libro e magicamente tutto scompare. Non sono più Elisa, 22 anni, impiegata qualsiasi in un ufficio qualsiasi. Non sono più Elisa, morbosamente gelosa dei suoi fratelli maggiori, tanto che non le piace nessuna ragazza che portano a casa. Non sono più l'Elisa che litiga col fidanzato per delle sciocchezze, e che poi piange fino a non avere più lacrime perché si sente in colpa. Non sono più l'Elisa che ogni giorno si isola col suo computer nel primo angolo disponibile della casa, per non sentire le voci baritonali dei coinquilini, perché ha bisogno di un po' di solitudine, perché desidera soltanto quello. 
I libri sono il nutrimento dell'anima. 
In questi giorni, in seguito alla tragedia avvenuta in Emilia, ci sono centinaia di anime che hanno bisogno di noi. Insieme alle case, alle scuole, agli edifici storici, è giusto che si ricostruisca anche la loro voglia di evadere. La voglia di nutrirsi di cultura, oltre che di cibo. Perché sappiamo tutti che i libri ci insegnano ad affrontare i momenti più difficili della nostra vita; perché leggere è importante, perché leggere ti dà coraggio, ti tempra, ti dà la forza di andare avanti. 
Per questo motivo oggi vi chiedo di cercare nella vostra libreria un libro che sareste disposti a donare ai cittadini di Cavezzo. 
Una mia amica, Monica di Books land, si è gentilmente offerta di fare da tramite a chi vuole contribuire a questo progetto. 
Basterà spedirle i libri e lei li consegnerà personalmente alla biblioteca da campo della città. 
Vi chiedo questo piccolo sacrificio; ve lo chiedo perché so quanto la lettura sia importante e fondamentale, e sono certa che lo sappiate anche voi. Un piccolo gesto di solidarietà sommato a un altro piccolo gesto di solidarietà si trasforma in un grande, in un enorme gesto di solidarietà, ed è questo ciò di cui i cittadini di Cavezzo hanno bisogno adesso. Hanno bisogno di sapere che siete con loro, che ognuno di voi gli è vicino, che siete pronti ad aiutarli a ricostruire la loro normalità. 
Per ulteriori informazioni chiedete pure a me, vi metterò al più presto in contatto con Monica. 

1 commento:

  1. Elisa grazie mille per aver aderito e aver dato visibilità a questa bella iniziativa! *__*

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.